COSA FACCIAMO

Siamo uno studio di ingegnera, gestione e consulenza, fondato per guidare i nostri clienti verso la
prevenzione o la soluzione di problemi strategici, gestionali ed operativi che si trovano ad affrontare in un mercato globale sempre pieno di sfide.

Grazie alla giusta combinazione di competenze, forniamo una consulenza tecnica in linea con le esigenze e le ambizioni dei clienti, aiutandoli a risolvere le loro sfide più complesse.

Lavoriamo in collaborazione con diverse organizzazioni private e pubbliche, fornendo sempre un’assistenza attenta e competente.

Lo Studio è inoltre specializzato nel supporto per: modelli organizzativi 231/01, consulenza tecnica di parte, perizie tecniche, stime immobiliari, verifica della compliance aziendale per la normativa ambientale e di sicurezza, sviluppo di strategie di audit, controllo e gestione aziendale e gestione del rischio.

Lo Studio di Ingegneria Potenza & Partners, si avvale anche della consulenza del professor Alessandro Corsini, ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, e professore straordinario presso il Dept of Mechanical and Mechatronic Engineering, presso la Stellenbosch UniversityPresta assistenza tecnica e scientifica in ambito dei Sistemi Energetici  e delle Macchine.

COSA OTTERRAI DA NOI

  • Etica professionale
  • Competenza
  • Collaborazione
  • Partnership
  • Integrità e rispetto
  • Impegno e creatività

Ing. Fabio Potenza, Ph.D.

Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrica, dei Materiali e delle Nanotecnologie.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma al n. A 34995.
Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrica, dei Materiali e delle Nanotecnologie, curricula Ingegneria dei materiali e delle materie prime, presso il DICMA, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Co-fondatore della Società di Ingegneria “FASE Engineering S.r.l.”, che offre servizi energetici e di consulenza aziendale.
Tra il 2017 e il 2019 è stato incaricato quale Membro esperto del Consiglio d’Amministrazione
dell’Università Civica “Andrea Sacchi” del Comune di Nettuno.
Ricopre l’incarico d’insegnamento dal 2015, per il Master Efficienza Energetica e Fonti Energetiche Rinnovabili (Master EFER), presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale.
Ricopre il ruolo di segretario nazionale del Comitato Tecnico Scientifico dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID). “Forum permanente sui valori dell’Imprenditorialità illuminata dalla fede”.
Da 2013 ricopre il ruolo di responsabile dell’Associazione Termotecnica Italiana, Sezione Lazio.
Componente della Commissione Rifiuti, bonifiche, acque reflue dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e del Comitato Tecnico Scientifico Terreni Contaminati – CTTC, coordinato dal Prof Raffaello Cossu dell’Università di Padova.
Abilitazione di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) e al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
Lead Auditor per i Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza (ISO45001) e di Gestione Ambientale (ISO 14001)
Svolge attività di formazione specializzata per aziende di rilevanza nazionale e internazionale nei seguenti ambiti: Sicurezza nei luoghi di lavoro, Ambiente, Sistemi di Gestione (Ambiente, Sicurezza, Energia e Qualità), Modelli Organizzativi 231/01.

Dal 2020 ricopre la carica di Consigliere Provinciale di INARSIND, Sindacato Nazionale Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti.

Nel 2021 ha ricevuto la certificazione di esperto di sicurezza basata sul comportamento con A.A.R.B.A. di Milano.

Dr. Ing. Gianpaolo Natale

Dottore in Ingegneria con licenza MSc, Master in Homeland Security, Tutor e formatore certificato in formazione sulla sicurezza.

Dal 1988 è un ingegnere con licenza MSc , studia e risolve i problemi relativi alla gestione dei rischi, in diversi settori della sicurezza. Nel 2005 ha conseguito la “Specializzazione” (in Italia equivale a un dottorato, livello 8 EQF) con lode, con una tesi sull’affidabilità umana. Nel 2012 ha ricevuto la certificazione di esperto di sicurezza basata sul comportamento con A.A.R.B.A. di Milano. Nel 2015 ha conseguito un Master di II livello (EQF livello 8) in Homeland Security presso l’Università UCBM di Roma, con una tesi sull’analisi quantitativa del rischio e eventi ad alto impatto. Negli anni 1989-90 è stato un ufficiale nel Corpo Ingegneri dell’Esercito Italiano. Dal 1991 è consulente per l’industria, la pubblica amministrazione e i tribunali. Ha la maggior parte delle certificazioni italiane e internazionali richieste in materia di sicurezza.

Consulente senior in sicurezza e conformità per l’industria e la pubblica amministrazione dal 1990. Esperienza in impianti nucleari, industria, petrolio e gas, cantieri, guerra, trasporti, come consulente o coordinatore della sicurezza di siti di costruzione e smantellamento.

Essendo responsabile del CSE di una disattivazione di una centrale nucleare, ha garantito oltre 100.000 ore-uomo senza incidenti.

Esperto in sicurezza delle macchine e sistemi di gestione della sicurezza.

Ha partecipato a studi sulla sicurezza di siti come il tunnel europeo Torino-Lione, il Dubai Water Canal Boardwalk, Dubai JBR The Beach.

Come consulente tecnico, ha assistito tribunali e avvocati italiani in casi legati, tra gli altri, a incidenti in Goodyear, Kraft Food, Lamina, Pozzi Ginori, Danone.

I clienti sono entità come Abbott, ACRAF Angelini, Bristol-Myers Squibb, Colgate-Palmolive, Desmet-Ballestra, Findus, Haupt-Pharma, Heinz, IBI-Lorenzini, Ittella Foods, Jimenez-Belinchòn, Ministero della Difesa italiano, Koch-Glitsch, Kuwait Petroleoum, Owens-Illinois, Perfetti Van Melle, Plasmon, Schlumberger, Sogin. Sono stati coadiuvati nel raggiungimento di un ambiente di lavoro più sicuro.

Attività di ricerca:

Dal 2013 ha seguito e sviluppato ricerche per la certificazione di un Combustibile Solido Secondario (CSS) di qualità, mediante la caratterizzazione fisico-chimica del rifiuto specifico, e su Tecniche e Procedure Innovative per il Trattamento dei Rifiuti Provenienti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche finalizzato al riciclo.

Pertanto i lavori di ricerca hanno avuto lo scopo di sviluppare applicazioni per il recupero e il riciclo dei materiali, partendo da approcci classici di separazione e caratterizzazione fino all’utilizzo di strumenti innovativi per il riconoscimento e il monitoraggio dei materiali attraverso applicazioni di imaging iperspettrale.

Uno degli obiettivi della ricerca, è stato quello di utilizzare sistemi di acquisizione HyperSpectral Imaging (HSI) per ottenere informazioni utili per l’esplorazione dei dati, applicando metodi di analisi multivariata in modalità supervisionata; pertanto l’applicazione di un approccio ingegneristico trasversale ha permesso di sviluppare dei sistemi online per il recupero e il riciclo di scarti eterogenei, che possono trovare ampio spazio in future soluzioni di tipo industriale.

Le attività di ricerca sono state sviluppate presso il Laboratorio per la Caratterizzazione dei Materiali Particolati del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Materiali ed Ambiente (presso la sede di Latina della Sapienza Università di Roma), e presso i laboratori tecnologici dell’Università TU Delft, Recycling Technology Group, Faculty of CiTG.

I suoi metodi si basano spesso su un approccio scientifico e innovativo, basato sulla ricerca, per gestire questioni tecniche.

Tiene seminari su argomenti come:

Ingegneria della sicurezza all’Università La Sapienza di Roma, Gestione Rischi e Sicurezza all’Università Federico II di Napoli, Investigazione sugli incidenti all’Università Roma Tre e Scienza della sicurezza all’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Qualifiche:

Master in Homeland Security, Università Campus Bio-Medico, Roma – PhD in sicurezza, sicurezza e prevenzione delle perdite, La Sapienza, Roma – Laureato in ingegneria civile, La Sapienza, Roma – Esperto qualificato in sicurezza basata sul comportamento (AARBA, Italia), Milano – Revisore professionale in materia di salute e sicurezza (OHSAS 18001) di SGS, Napoli.

Secondo le certificazioni italiane e dell’UE: 447/95 Esperto acustico 81/08 – Coordinatore del sito di sicurezza (CSP / CSE) e Responsabile della sicurezza (RSPP) 257/92 – Esperto di amianto818 / 84 – Esperto di prevenzione incendi81 / 08 – Tutor e formatore certificato in sicurezza formazione.

I NOSTRI PARTNER

Ing. Giuseppe Masci

Nato a Terracina il 18.03.1978, laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso Universita di Roma “La Sapienza”, polo di Latina,in data 30.10.2007 ed iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina, alla Sezione/Settore “B-a”, con numero iscrizione N°B73 dal 12.01.2009.

Vive e risiede a Terracina dove svolge la Libera Professione come ingegnere Civile e Termotecnico , avendo concentrato i suoi studi accademici nella specifica formazione dell’ Urbanistica Territoriale e successivamente in Sistemi Energetici anche con l’utilizzo di Fonti Rinnovabili sia in ambito Residenziale che Industriale, seguendo uno specifico percorso in Pianificazione Territoriale prima e laureandosi in seguito con un Progetto di Tesi con titolo :” Impianto cogenerativo da Solare Termodinamico e Biomasse”.

La sua professionalità è rivolta, in ambito Impiantistico, alla Progettazione Definitiva ed Esecutiva Civile ed Idustriale ed alla Direzione di cantiere, di impianti elettrici, impianti termotecnici per la climatizzazione estiva ed invernale, impianti aeraulici ed impianti energetici da fonti rinnovabili (solare termico, solare fotovoltaico, geotermia , cogenerazione e trigenerazione).

In ambito Civile, oltre alla progettazione Edilizia Generale e alla gestione dei diversi iter amministrativi e burocratici che richiedono un processo autorizzativo edilizio, si è dedicato con passione e professionalità alla Progettazione , Riqualificazione e Gestione dell’Efficienza Energetica, non solo come una scelta obbligata nel contesto delle strategie di progettazione e di gestione dei sistemi complessi ( sia in ambito civile che industriale), ma anche come scelta etica e formativa, accogliendo una sfida che ci vede oggi tutti coinvolti.

Questo lo porta a una costante formazione professionale volta alla ricerca di materiali, tecniche costruttive e nuove strategie sia per le strutture edilizie che per gli impianti, in modo tale da pensare e poi realizzare spazi abitativi e lavorativi non solo rispettosi delle normative europee e nazionali vigenti, ma soprattutto realizzati seguendo un approccio scientifico corretto che porta al soddisfacimento delle esigenze abitative e funzionali in armonia con l’ambiente. Tutto ciò nel rispetto delle necessità future e del territorio coinvolto nel progetto, sia esso pensato con edilizia classica in muratura o costruito con strutture a secco intelaiate (metallo o legno tipo “Crosslam o Xlam”).

Tali specifiche peculiarità lo vedono anche coinvolto come Perito di Parte o Consulente Civile ed Industriale in ambito Acustico e Energetico, anche con indagini strumentali specifiche che lo portano spesso a lavorare al fianco di medie e piccole imprese, per aiutarle nello sviluppo aziendale , dei processi di lavorazione e nella fase di richiesta delle agevolazioni fiscali in ambito produttivo (Iperammortamento in versione Industria 4.0, Carbon Foot Print di prodotto).

Legal Partner – Avv. RA Marco Rampf, LL.M.

Marco Rampf è un Avvocato italiano iscritto presso il Foro di Roma e Rechtsanwalt tedesco iscritto al Foro di Monaco di Baviera. Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito un LL.M. in diritto tedesco presso la Ludwig-Maximilians Universität di Monaco di Baviera e un Master in “Avvocato d’Affari” presso la Meliusform Business School di Roma. Ha maturato un’esperienza quindicennale presso grandi studi legali internazionali e segue le piccole e medie imprese, soprattutto tedesche ed austriache, in tutti gli aspetti di compliance e di diritto societario e commerciale transfrontaliero. E’ autore di diversi libri, saggi e pubblicazioni e Cultore della materia di diritto commerciale e diritto commerciale internazionale presso la cattedra del Prof. Avv. Daniele Santosuosso all’Università “La Sapienza” di Roma. E’ inoltre docente all’interno dell’International Business Law Master presso la medesima Università e membro occasionale delle Commissioni di Laurea.

Lingue: Italiano, Tedesco, Inglese, Francese

  • A.E.R. CONSULTING S.R.L. del Dott. Chim. Damiano Antonio Paolo Manigrassi.
  • Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Chimici presso il Ministero della Giustizia.
  • Bioconsult Srl del Dott. Chim. Mario Pellegrini
  • Laboratorio di ricerca e analisi Chimiche, Industriali, Ambientali e Merceologiche.
  • Servizi e impianti per la tutela dell’ambiente e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sin-Eco – Smaltimento rifiuti speciali

Sin-Eco offre la propria collaborazione ad aziende di piccole, medie e grandi dimensioni che vogliono ottenere dei risultati concreti in materia di smaltimento rifiuti speciali. Catalogare correttamente un rifiuto speciale, attribuendogli il codice CER (Codice Europeo del Rifiuto) più appropriato, costituisce il presupposto essenziale per ben “gestire” tutte le fasi successive dello smaltimento dei rifiuti speciali: dalla raccolta fino all’avvio a recupero o allo smaltimento finale dei rifiuti speciali.

DISTRIBUZIONE E POTENZA IMPIANTI FOTOVOLTAICI

CONNETTITI ALL’AREA RISERVATA

Registrati gratuitamente, o accedi se già lo hai fatto, per usufruire dei vantaggi delle utility e della documentazione che metteremo a tua disposizione.